Pakistan Can Be Fun For Anyone

Statua del Buddha del Regno di Gandhāra Alcune tra le prime civiltà che si svilupparono in Asia meridionale ebbero origine nelle aree comprese nell'odierno Pakistan.[15] I primi abitanti conosciuti della regione apparvero durante il paleolitico inferiore, i cui strumenti in pietra sono stati trovati nella valle di Soan del Punjab.

L'establishment militare pakistano ha tuttavia svolto sempre un ruolo assai influente nella storia politica del paese[53] ed il concetto di separazione dei poteri è posto in pericolo anche durante i periodi di ritorno delle istituzioni elettive[a hundred and ten].

Ultimamente il settore manifatturiero pakistano ha avuto tassi di crescita in doppia cifra, con la manifattura su larga scala cresciuta del eighteen% nel 2003. Una riduzione del deficit fiscale ha portato a una minore richiesta statale di denaro nel mercato monetario domestico, minori tassi d'interesse e un'espansione nei prestiti a privati e aziende.

Lo sport nazionale è l'hockey su prato, dove il Pakistan ha conquistato tre volte la medaglia d'oro olimpica.

La storia politica pakistana è divisa in periodi alternati di dittatura militare e governo democratico parlamentare. Lo position di dominion terminò nel 1956 con la formazione di una Costituzione e la dichiarazione del Pakistan appear una repubblica islamica; i militari presero for eachò il controllo nel 1958 e tennero il potere for every più di 10 anni.

Tuttavia questa tendenza trova oggi un obiettivo ostacolo nell'ondata di re-islamizzazione della società, percorsa da virulenti tendenze antieuropee.

Negli anni ottanta, il Pakistan ricevette sostanziosi aiuti dagli United states, e assorbì milioni di rifugiati afghani, soprattutto Pashtun, che fuggivano a causa dell'intervento sovietico. L'immigrazione di così tanti rifugiati ha avuto un grande impatto sul Pakistan.

Nonostante il suo impegno formale a dimettersi dalla carica di capo delle forze armate, il 14 ottobre 2004 il Parlamento pakistano ha approvato una legge che consente al presidente Musharraf di mantenere entrambe le cariche, «for each continuare la lotta al terrorismo e salvaguardare l'integrità territoriale del Pakistan».

Nell'ottobre 2006, appena un anno dopo il terremoto del Kashmir del 2005, il Guardian ha pubblicato "I primi cinque siti turistici in Pakistan", al good di aiutare l'industria turistica del paese.

Il presidente iraniano Hassan Rouhani in una conversazione con il primo ministro Nawaz Sharif, gennaio 2016 Situato nel corridoio strategico e geopolitico delle principali linee di rifornimento di petrolio marittimo del mondo, della fibra di comunicazione ottica, il Pakistan vanta anche la vicinanza alle risorse naturali dei paesi dell'Asia centrale.[127] Il Pakistan è un membro influente e fondatore dell'Organizzazione della cooperazione islamica (OIC) ed è un importante alleato, non appartenente alla NATO, degli Stati Uniti nella guerra al terrorismo.

Il Pakistan è il quinto paese più popoloso nel mondo, con una serie di sfide sul fronte economico. Storicamente, il confronto con la vicina India è risultato in una percezione negativa del Pakistan, soprattutto nei paesi occidentali, il che ha portato a una scarsità d'investimenti stranieri diretti nella nazione. Occorre for eachò tenere conto che lo stato economico del Pakistan è migliorato negli ultimi anni, in parallelo a un grande miglioramento nella sua posizione nel mercato dei cambi: più precisamente, l'attivo della bilancia dei pagamenti e la rapida crescita delle sue riserve monetarie.

L'Arabia Saudita mantiene una posizione di preminenza nella politica estera del Pakistan.[150] Le relazioni tra i owing paesi aumentano in intensità dopo l'intervento sovietico in Afghanistan del 1979, occasione in cui fondi sauditi fluiscono nel paese for every il finanziamento di madrase volte anche a reclutare i numerosi rifugiati afghani nel paese for every scopi d'influenza. È in questo humus che nascerà il movimento dei talebani, che successivamente prenderà il controllo del paese varcando la Linea Durand con il supporto dei servizi militari pakistani.

Dall'indipendenza, il Pakistan è anche sempre get more info stato in disputa con l'India sul territorio del Kashmir, portato "in dote" dal suo sovrano hindu all'Unione Indiana, al momento della divisione del sub-continente, malgrado la netta prevalenza musulmana della popolazione che teoricamente avrebbe dovuto comportare l'adesione al Pakistan della regione.

Les forces armées du Pakistan représentent la sixième puissance militaire mondiale en termes d'effectif. Leur quartier général est situé à Rawalpindi et elles sont dirigées depuis novembre 2022 par Asim Munir, successeur de Qamar Javed Bajwa (2016-2023).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *